Priolo e quel Palasport “terra di nessuno”

LS621. Priolo Gargallo fu la capitale del basket siciliano, il suo PalaSport ne era il tempio. Per trent’anni tutti erano d’accordo, poi si è ritirata dalla Serie A1 la Libertas Trogylos Basket, la società che portò la Coppa dei Campioni femminile in Sicilia. Sono state versate poche lacrime e in tanti hanno fatto spallucce, mentre l’attività femminile è proseguita ai minimi termini: è andata avanti con la Trogylos storica, nell’Under-20 con l’aiuto della Rainbow Catania, la Nuova Trogylos, nel 2014-’15 in C, e l’ASD La Fenice, quest’anno in Open e giovanili.

Il PalaSport invece è tristemente chiuso da alcuni mesi, tanto che l’ASD La Fenice, l’ultima arrivata, ha avuto gravi problemi nel chiudere i campionati a cui era iscritta e ha anche organizzato in trasferta un torneo estivo, alla Cittadella dello Sport di Siracusa. Dell’intricata vicenda dell’ex PalaEnichem ne avevamo parlato su queste pagine in un’inchiesta del 4 marzo. Tutto parte da una domanda: a chi appartiene l’impianto?

Costruito a tempo di record, nel 1990, grazie all’impegno della società Basket La Cittadella Srl, fondata tra gli altri dall’allora presidente della Trogylos Carlo Lungaro e allenatore Santino Coppa, il PalaSport è stato mantenuto per 26 anni dalla società sportiva della Trogylos, che mesi fa ha presentato una richiesta per ottenerne la proprietà per usucapione. Negli anni gli enti pubblici si erano interessati all’acquisto, salvo poi tirarsi indietro; intanto è fallita La Cittadella e la crisi ha prodotto debiti, ipoteche, la possibilità di una vendita all’asta. Se venisse accolta la richiesta della Trogylos e dunque le fosse assegnato il palazzetto, si metterebbe fine all’incertezza.

Tuttavia, il 16 giugno l’udienza che era attesa al Tribunale di Siracusa non ha sortito alcuna decisione, se non un rinvio. In contrada San Focà, Roberta Gitani, ex giocatrice e presidentessa dell’ASD La Fenice, ha anche denunciato un’invasione dei topi e il disinteresse dell’amministrazione comunale. In tutto questo, rimane un unico dubbio: c’è ancora spazio per la pallacanestro a Priolo?

da La Sicilia, p. 41

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...