Ruben e Cesare Zugno d’oro, i due fratelli nisseni tricolori

I fratelli Zugno sul tetto d’Italia: i play nisseni Ruben e Cesare domenica hanno conquistato il tricolore Under-20 con Cantù. Ruben, classe ’96, ha anche giocato i primi minuti in Serie A; Cesare, nato nel ’98, fa esperienza tra U-18 e i grandi.

«È stato un anno particolare – spiega Ruben, da 5 anni in Lombardia dopo gli anni all’Invicta Cl e a Bagheria –, non ci siamo mai allenati insieme, divisi tra gli impegni in Serie A, B e C. Ma è stato positivo: abbiamo perso solo una volta. Alle finali, abbiamo fatto un’impresa nella terza gara, rimontando dal -21 in 10’. Al Pianella è stato il pubblico a darci l’entusiasmo per vincere su Venezia: 4.000 spettatori, mai in tanti per una finale».

«È stata un’emozione fantastica – interviene Cesare, canturino dal 2014 – giocare in casa la finale, con il pubblico che fa un tifo da Serie A. Io faccio parte dell’U-18, ma ho avuto la possibilità di giocare abbastanza, facendo ciò che serviva».

Ruben è stato inserito nel quintetto ideale ed è mvp della finale. «È un bel riconoscimento – ammette –, merito anche dei compagni e della società. Lo dedico ai miei genitori, che fanno tanti sacrifici. Stare in Serie A è un’emozione, certo non ho giocato molto, ma devo crescere: l’obiettivo era far esperienza. Non so l’anno prossimo».

Cesare, intanto, pensa anche all’U-18. «Siamo alle interzona, l’obiettivo sono le finali – spiega –. Rivolgo un pensiero ai miei ex compagni di Agrigento: faccio il tifo per loro, sono un gruppo fantastico e spero che vadano avanti. Per il futuro, c’è tempo per pensarci».

La finale è stata arbitrata dal bagherese Alessandro Nicolini e il presidente regionale FIP Antonio Rescifina era nella commissione esecutiva.

da La Sicilia, p. 22

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...