In A2 derby Barcellona-Agrigento

Un menu variegato è sul tavolo del ventesimo fine settimana del basket in Sicilia. Qualche antipasto è interessante, ma anche il piatto principale del pomeriggio domenicale è molto ricco.

BARCELLONA-AGRIGENTO. La Moncada torna in campo per un derby molto atteso al PalaAlberti, considerando la crescita degli avversari giallorossi. «Questo è il momento del campionato – scrive Franco Ciani sul suo blog – nel quale ogni squadra dovrà fare i conti con il proprio orizzonte e capire quanto il proprio sguardo interiore potrà spingersi in avanti». Sarà un testacoda, ma Barcellona ha vinto due delle ultime quattro partite. I tre precedenti recenti sono tutti a favore dei girgentini; è a favore di Agrigento anche la finale play-off di C1 nel 2008, mentre la prima sfida è del 6 novembre 1983 (92-76 a favore dei biancazzurri).

SIRACUSA-CEFALÙ. Al PalaAkradina di Siracusa, l’Aretusa accoglie la capolista Cefalù e farà l’impossibile per fermare l’avanzata dell’armata di Flavio Priulla. 3-2 i precedenti per i cefaludesi nelle ultime tre stagioni.

GRAVINA-CUS CATANIA. Il derby più atteso all’ombra dell’Etna chiude la ventunesima giornata di C Silver. Ci si gioca una fetta di salvezza, lo scontro diretto (all’andata +16 per i cussini, i precedenti totali sono sul 7-6 per i gravinesi) e si andrà in campo anche per un sano dualismo. Nelle ultime otto gare, il ruolino del Cus è di una vittoria e sette stop; 2-6 il record dei gravinesi.

ALFA-PRIOLO. Poteva essere una sfida per la vetta, considerando che i ragazzi di Gino Coppa sono gli unici ad aver fermato la corazzata di Davide Di Masi. E invece no, Priolo da quella vittoria è scivolata ai margini della zona play-off e l’Alfa invece è sempre più solida e lanciata verso la vittoria del girone. Eppure non è una sfida da perdere, così come Tremestieri-Piazza Armerina, decisiva nella corsa per i play-off per entrambe.

VIOLA-RAINBOW. Il big match della Serie C femminile è stato rinviato al 10 febbraio: la Rainbow Catania si farà trovare pronta nella sfida contro le reggine.

Questo è il programma del weekend:

SERIE A (19ª): domani alle 18:15 Trento-Brindisi, Torino-Cantù, Avellino-Pistoia, Sassari-Varese, Reggio Emilia-Capo d’Orlando, alle 20:45 Cremona-Venezia, martedì alle 20:30 Bologna-Pesaro, il 10 marzo alle 20:30 Milano-Caserta.

SERIE A2 OVEST (20ª): domani alle 16 Casalpusterlengo-Roma, alle 18 Latina-Reggio Calabria, Scafati-Omegna, Siena-Trapani, Casale Monferrato-Tortona, Barcellona-Agrigento, Rieti-Agropoli, alle 18:30 Ferentino-Biella.

SERIE C SILVER SICILIA (21ª): oggi alle 18:30 San Filippo-Green Palermo, 19 Spadafora-Ragusa, alle 19:30 Patti-Santa Croce, domani alle 18 Siracusa-Cefalù, Licata-Milazzo, Canicattì-Giarre, alle 18:30 Costa d’Orlando-FP Messina, alle 19 Gravina-Cus Catania.

SERIE D EST SICILIA (14ª): oggi alle 18:30 Alfa Catania-Priolo, alle 19 Tremestieri-P. Armerina, domani alle 18 Acireale-Adrano, alle 18:30 Aci Bonaccorsi-Caltanissetta.

SERIE A1/F (18ª): domani alle 18 Ragusa-Umbertide, Torino-Cagliari, Venezia-Schio, Lucca-Napoli, Sesto San Giovanni-Battipaglia, Orvieto-Parma, San Martino-Vigarano.

SERIE C/F SICILIA (14ª): oggi alle 18:30 Lazùr CT-Castellammare, A.M. Ragusa-Rescifina ME, domani alle 11 Santa Venerina-Cus Unime, mercoledì alle 20:15 Viola RC-Rainbow CT.

SERIE B GIRONE E BASKET IN CARROZZINA (8ª): oggi alle 15 Kleos RC-Panormus.

da La Sicilia, p. 21

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...