Torneo Sant’Ambrogio la spunta Barcellona

Barcellona sorprende tutti e fa sua la 43ª edizione del Torneo Sant’Ambrogio. L’annuale appuntamento al PalaCalafiore di Reggio Calabria è stato vinto a sorpresa dai giallorossi, guidati da bordocampo da Maurizio Bartocci (miglior coach del torneo) e sul parquet dal play Andrea Maccaferri (mvp).

«Una partita sotto tono» è l’ammissione di Franco Ciani, mente della Moncada Agrigento che partiva favorita dopo la recente vittoria al trofeo Ancione di Ragusa proprio contro Barcellona. Peccato che per tutta la finale alla Fortitudo tocchi inseguire gli avversari e infine perda per 76-73, malgrado i cinque giocatori andati a referto in doppia cifra. «Abbiamo perso determinazione – è stata la disamina a caldo di Ciani – e quindi abbiamo avuto un approccio non positivo e non usuale, ci sono state delle timide reazioni ma senza avere mai la sensazione che potessimo realmente vincere».

Peccato anche considerando che in semifinale, contro la Givova Scafati, la qualità del gioco sia stata nettamente superiore, non solo per la vittoria (68-64 contro i campani che schierano l’ex Marco Portannese) ma anche per mentalità e intensità. Barcellona si prende il suo sabato di gloria confermando la solidità vista in semifinale contro i padroni di casa della Viola Reggio Calabria (infine quarti malgrado in campo vadano “big” come Mordente, Spinelli e Freeman). È stata comunque una festa per gli arancionero, che venerdì hanno portato al palazzetto anche gli ex idoli della Nazionale Walter Magnifico, Pierluigi Marzorati, Roberto Premier e Antonello Riva.

Il quadrangolare era l’ultimo impegno precampionato per i biancazzurri, in vista dell’esordio in Serie A2 a Biella il 4 ottobre. Barcellona inizierà invece da Agropoli.

 

da La Sicilia, p. 51

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...