Chessari in nazionale under 15

È tornato a vestire l’azzurro Roberto Chessari, pivot e capitano della Pégaso Ragusa: sta sudando con la Nazionale U-15 a Seregno, in Brianza, insieme ad altri 15 atleti nati nel 2000. Già capitano della selezione siciliana al Trofeo delle Regioni e premio Donia come miglior giovane isolano nel 2014, Chessari è reduce dalle finali nazionali di categoria a Desio, dove con la sua squadra ha dato prova delle qualità nel pitturato e come assistman e tiratore dalla distanza.

«Ero stato convocato anche a dicembre – ricorda lui – ma un infortunio mi ha fermato. Ora sta andando bene, i miei compagni sono simpaticissimi (conosco bene Laganà e Palumbo) e Andrea Capobianco è un ottimo allenatore. Al termine del raduno, il 26, 27 e 28 agosto giocheremo il trofeo dell’Amicizia contro Spagna, Grecia e Francia».

«Vorrei giocare al massimo e dare tutto quello che ho, poi gli allenatori decideranno che spazio darmi», prosegue Chessari, già ammirato in due finali nazionali con la sua squadra. «A Desio è stata un’emozione bellissima – spiega –, soprattutto per averla vissuta con i miei compagni e gli allenatori che ringrazio. La prima fase è andata molto bene, ma c’è il rammarico per la partita persa contro la Stella Azzurra».

Il gruppo di cui fa parte è un plotoncino che a livello regionale non ha concorrenza. «La Sicilia non offre grandi possibilità di giocare ad alto livello – ammette Roberto –. Siamo comunque competitivi a livello nazionale e il gruppo è unito, da Ianelli, Longo e Antoci ai compagni che giocano meno: persone fantastiche».

Il premio ricevuto lo scorso anno certifica solo un primo step nella crescita di Chessari: «Serve a capire che c’è stato un miglioramento, ma si deve crescere ancora: per i risultati ci vuole tanto allenamento».

da La Sicilia, p. 20

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...