… e debutto delicato anche nel femminile

L’assalto alle campionesse uscenti del Veneto avrà inizio il 1º aprile: le 16 rappresentative regionali delle nate nel 2000 e 2001 si giocheranno il Trofeo delle Regioni di Roma, spesso trampolino di lancio per molte Under-15nel basket nazionale. La Sicilia quest’anno è affidata a Gianni Catanzaro, coach catanese che prende il testimone da Gianni Recupido, fautore l’anno scorso di un ottimo nono posto.

«La squadra – spiega Catanzaro, che allena la Lazùr –, rispetto allo scorso anno, si basa più sul collettivo che sulle individualità. È un gruppo buono, compatto e coeso, del quale la metà sono ragazze della Virtus Eirene Ragusa, che giocano insieme e si conoscono bene. Dunque puntiamo molto sul gioco di squadra».

L’esordio è previsto al PalaFonte dell’Eur contro la Campania, alle 18; le siciliane sono nel Girone D, insieme a Marche e Umbria. La strada verso Roma è stata costellata di numerosi raduni, gestiti insieme al responsabile tecnico territoriale Ninni Gebbia, al vice Baglieri, al preparatore Giustino e al dirigente Caruso. «Ninni ha tenuto le redini dei raduni e del programma tecnico – prosegue il coach –, anche dal punto di vista del gioco».

L’ultimo impegno è stato l’amichevole contro la rappresentativa calabrese, vinta senza patemi. «La Calabria – parla ancora Catanzaro – ha tenuto testa anche alla Campania, il test è servito. Non dovremo sfigurare nel girone preliminare, almeno quello sarà alla nostra portata. Vedremo poi gli accoppiamenti della seconda fase».

Il roster è dunque composto per la maggior parte da ragusane (sia dell’Eirene che dell’Ad Maiora), ma hanno spazio anche due promesse della Rainbow Catania, una della Virtus Trapani, una del Verga Palermo e una dell’Alma Patti.

 

da La Sicilia, p. 17

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...