Sentenza Tar sul Muos, non c’è chi la applica

NISCEMI – Chi deve far applicare la sentenza del Tar di Palermo sul Muos di Niscemi? È una domanda che dal 13 febbraio, da quando il Tribunale amministrativo si è espresso, si fanno gli attivisti che da anni cercano di contrastare il sistema di telecomunicazioni della Difesa degli Stati Uniti costruito nella riserva della Sughereta. Mancando le autorizzazioni, si tratterebbe di una costruzione abusiva, eppure gli operai continuano a lavorarci, in alcuni casi scortati anche dalle forze dell’ordine.

Eppure, le istituzioni non sanno rispondere, nemmeno il dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno: “In relazione alla nota pervenuta il 2 marzo scorso – hanno risposto ai legali dei comitati No Muos –, si rappresenta che, sulla questione in oggetto, non è attribuibile nessun intervento di competenza di questo dipartimento”. L’atto monitorio è stato inviato anche al questore di Caltanissetta, al commissariato e alla stazione dei Carabinieri di Niscemi, ma la risposta da Roma non risolve il problema: la sentenza del Tar finora non ha avuto risvolti pratici.

“Le istituzioni italiane – commentano dal Coordinamento regionale dei Comitati No Muos – anziché attivarsi per dare esecuzione alla sentenza di un Tribunale italiano, ne favoriscono l’inosservanza, grazie al silenzio complice del mondo politico. E le madri e le donne di Niscemi sono costrette a bloccare i cancelli della base per evitare l’ingresso degli operai”. Il riferimento finale è alla manifestazione di domenica, quando l’Assemblea donne No Muos in lotta ha marciato per protesta fino ai cancelli della base.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...