Elise Muabana M’Bombo: «Diventerò una professionista»

Settembre 2013, Nizza: tremila giovani atleti partecipano ai Giochi della Francofonia, sorta di Olimpiadi sportive e culturali per i Paesi dove si parla francese. Nella squadra di pallacanestro della R.D. del Congo si fa notare Elise Muabana M’Bombo, ala piccola che impressiona per le doti atletiche e per la duttilità. Dopo le vittorie contro Tunisia e Lussemburgo, sette congolesi, tra cui Elise, disertano e non disputano la partita contro la Francia. Le ragazze scompaiono per diventare rifugiati politici.

«Ero lì con la Nazionale Under-16 – ricorda la cestista –. Non volevo tornare a casa: volevo giocare a pallacanestro e pensavo che rimanere in Europa fosse l’unica soluzione. Mio zio conosceva Santino Coppa e mi raccomandò a lui. In realtà i miei genitori non erano molto d’accordo, ma ho voluto seguire il mio sogno».

M’Bombo parte per la Sicilia, dove si aggrega alle biancoverdi della Trogylos Priolo. «Per mesi mi sono solo allenata – spiega in un italiano ancora zoppicante – in attesa dei documenti: ho infatti presentato richiesta d’asilo politico e l’ho ottenuta recentemente. Vivo nella foresteria, ma mi sento a casa grazie alle mie compagne».

Classe ’95, Elise è ora un punto di riferimento della giovanissima Nuova Trogylos Priolo (in C) che sabato a Catania ha resistito 20’ contro la Rainbow. «Il primo tempo è andato bene, poi… boh! A Priolo mi adatto in tutti i ruoli, anche se nasco come “3”. Credo che Rainbow e Lazùr siano entrambe molto forti, mentre sono felice per le vittorie contro Alcamo e Palermo. In futuro – chiude M’Bombo – voglio diventare una giocatrice professionista, perché è sempre difficile per la mia famiglia sostenermi economicamente. Devo farmi conoscere dalle altre squadre, chissà, magari tornare in Francia»…

da La Sicilia, p. 17

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...