Siciliani in giro: i due Zugno e Persano

SICILIANI IN GIRO. La settimana scorsa, al PalaGarasini di Loano (Savona) Cantù ha vinto per 55-39 sulla locale Pool 2000 nella Divisione nazionale giovanile. Potrebbe sembrare una notizia fuori luogo qui, ma in campo c’erano tre siciliani: Ruben e Cesare Zugno per i brianzoli, Guglielmo Persano per i liguri.

«Qui va tutto bene – rassicura Persano, scuola Cus, ex Acireale, autore di 13 punti –. Mi sto trovando bene con gli allenatori, gli allenamenti sono duri ma molto produttivi. Purtroppo stiamo raccogliendo pochi punti per ora, ma abbiamo giocato contro teste di serie. Tuttavia la squadra gira e io sto giocando tanto sia in DNG (15 punti di media) che in C (7). Speriamo di riuscire ad arrivare alle finali nazionali Under-19 e spero di ripagare con una vittoria a casa sua al mio amico Zugno!».

«Con Guglielmo siamo amici da una vita – ribatte il nisseno Ruben, 8 punti a referto e miglior play alle finali nazionali U17 2013 – ed è stato un po’ strano giocare contro di lui, qualche anno fa non lo avremmo mai immaginato! Non so se riusciranno a vincere da noi, perché a Cantù vogliamo ripetere la grande prestazione dell’andata, ma sono sicuro che sarà una partita difficile e quindi molto bella. È il mio quarto anno a Cantù, ormai mi sono ambientato e mi trovo molto bene. Da quest’anno, personalmente, mi aspetto dei grandi miglioramenti in tutti gli aspetti del gioco, devo crescere tanto perché è l’ultimo anno di giovanili. L’obiettivo di squadra è essere costanti sia in Dng (l’obiettivo è la terza finale nazionale consecutiva), che in C (che facciamo come Gorla Cantù)».

«Mi sto trovando molto bene qua – conclude l’ex Fortitudo Agrigento Cesare Zugno, che ha raggiunto il fratello quest’estate –, l’ ambiente è molto bello e sono tutti molto disponibili, c’è stata solo un po’ di nostalgia nei primi giorni. A Loano è stata la mia prima partita di DNG, abbiamo vinto perché abbiamo difeso bene. In Under-17 sono titolare e a fine girone d’andata siamo secondi».

da La Sicilia, p. 20

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...