Il progetto “DiveActive” a Riposto

Prosegue il cammino sportivo-sociale del progetto DiveActive, che domenica a Riposto ha organizzato il quinto dei sei eventi dedicati ai diversamente abili. Ed è stata una giornata memorabile per il tennis tavolo siciliano: «È stato il primo torneo ufficiale in Sicilia a cui partecipavano atleti con disturbi intellettivo-relazionali – spiega Paolo Puglisi, presidente regionale della Federazione tennis tavolo e vicepresidente regionale del Comitato paralimpico –. Siamo rimasti contenti, perché erano presenti 25 atleti da quasi tutta la Sicilia e alcuni anche di livello internazionale. Ringraziamo DiveActive e l’amministrazione comunale di Riposto».

Gli atleti erano divisi in tre categorie. Per la classe 1-5, dedicata ai disabili in carrozzina, ha vinto Carmelo Sofia dell’Asd Sc Etna Riposto in finale su Emanuele Carini di Marsala. Per la classe 6-10 (in piedi), il derby tra Carmelo Renzo Puglisi e Adriano Nicotra dell’Etna Riposto si è concluso con la vittoria del primo. Per la classe 11, dedicata ai disabili intellettivo-relazionali, si è imposto Giacomo Abate dell’Asd Radiosa Palermo. L’arbitro è stato Alessandro Manicotto di Catania.

“Attraverso gli eventi sportivi organizzati nel processo di diffusione dei risultati di progetto – ha spiegato Lorenzo Mari, direttore del progetto –, abbiamo inteso sottolineare come lo sport e la cultura possano essere strumenti eccezionali per migliorare il livello di qualità di vita dei soggetti diversamente abili; DiveActive è partito dall’idea che non esistano limiti alla volontà: questi eventi ne sono la più bella dimostrazione e ci rendono orgogliosi di quanto abbiamo sinora portato a termine grazie a questo gruppo di giovani eccezionali e a partner di massimo profilo”.

La palestra “Rosario Livatino” di Riposto è stata dunque teatro di un’altra giornata di sport inquadrata dal punto di vista dell’integrazione e dell’inclusione sociale.

da La Sicilia, p. 17

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...