Fortitudo Agrigento la forza è nel vivaio

Una truppa di quasi duecento cestisti quest’anno disputerà i due campionati giovanili d’Eccellenza: sedici squadre tra Under-17 e 15 avranno modo di crescere insieme, contendendosi i titoli siciliani e l’accesso alle finali interzona.

La campionessa in carica dell’Under-17 d’Eccellenza è la Fortitudo Agrigento, che quest’anno sarà ancora al via, allenata da Riccardo Cantone, responsabile del settore giovanile girgentino da tre anni. «Il titolo di campioni in carica è l‘ultima cosa che ci interessa – afferma lui –. Vogliamo creare giocatori che possano andare in prima squadra. Faremo il campionato con i ’98-’99: è la nostra annata, abbiamo perso Cesare Zugno ma ora abbiamo Luca Savoca, pensiamo che possa essere una stagione importante».

Anche nell’Under-15 d’Eccellenza la Fortitudo darà una possibilità di crescita ai propri giovani. «Andranno in campo i nati nel 2000. Sappiamo che la Pegaso Ragusa è più avanti delle altre e che sarà un campionato durissimo: disputeremo partite combattute e magari perderemo anche di tanto, ma vogliamo che sia un anno formativo per il gruppo. Vogliamo avere degli “ostacoli” che creino delle tappe di crescita».

Per altri due anni Cantone sarà responsabile del progetto biancazzurro: «Contiamo su un gruppo d’istruttori coeso, che segue la stessa metodologia: ciò può portare solo buoni risultati. Con Dicensi, Ferlisi, Mariano, Vetro, Ghelfi e Averna continueremo a lavorare con le scuole e amplieremo un settore giovanile che conta più di 100 ragazzi impegnati in basket agonistico (molti per una piccola città), divisi tra otto campionati giovanili. Il buon lavoro svolto è testimoniato anche dalle convocazioni dei nostri ragazzi nelle selezioni regionali; molti sono sulla strada per diventare ottimi giocatori».

Il programma della prima giornata.

Under-17 d’Eccellenza: sabato 25 alle 18:00 Leonardo da Vinci Palermo-Fortitudo Agrigento, alle 18:15 Pallacanestro Trapani-Basket Barcellona, alle 18:30 Basket Acireale-Nuova Aquila Palermo, alle 20:00 Green Palermo-Sport Club Gravina; domenica 26 alle 11:00 Basket Club Palermo-Orlandina Basket.

Under-15 d’Eccellenza: sabato 25 Nuova Aquila Palermo-Basket Barcellona alle 16:00, Orlandina Basket-Fortitudo Agrigento alle 17:00, domenica 26 Pallacanestro Trapani-Pegaso Ragusa alle 17:00.

da La Sicilia, p. 17

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...