Cus Catania-Gravina una sfida tra baby e in Serie C ritorna il derby Siracusa-Ragusa

Questo fine settimana, partono i campionati regionali di basket, con la Serie C2. Da lunedì si darà il via anche all’Under-19 maschile. Le principali formazioni siciliane impegnate in tornei nazionali sono in trasferta.

SIRACUSA-RAGUSA. Il derby sudorientale di Serie C sarà un viatico per la Kama Italia e la Nova Virtus: entrambe ancora a zero punti, daranno la svolta a quest’avvio di stagione. La prima sfida a Siracusa di cui si ha memoria è dell’11 marzo 1956, campionato di Promozione. La Saccs Siracusa sconfisse il Cral Ragusa per 65-41, con 31 punti di Aliotta e 16 di Zimmitti; per Ragusa Criscione (21) e Di Natale (13) andarono in doppia cifra. I siracusani poi furono promossi in Serie C. La sfida si ripeté in C, per tre anni in Serie B e anche in Serie A2. Il 15 novembre 1964 a Siracusa finì 48-47 (ancora Aliotta decisivo, oltre a Vittorio Guarnotta con 20 punti), al ritorno vinsero per 65-60 al supplementare i ragusani, che sarebbero però retrocessi. Da lì gli incroci furono sempre più sporadici: tra il 1965 e il 1968 fu dominio ragusano in B e C, con quattro vittorie tra cui un umiliante 75-13. Le due città si sono tornate a incontrare in Serie C1 nel 2007-2008 (giocavano Basket Siracusa e Basket Club Ragusa, anche in una serie di play-off) e negli ultimi due anni di C2, con due vittorie per parte.

CUS CATANIA-GRAVINA. Le sfide tra Cus Catania e Gravina sono celebri soprattutto a livello giovanile, ma dal 2008-2009, stagione del ritorno degli universitari in C2, sono una costante anche in campo senior. Quest’anno il derby apre la stagione del massimo campionato regionale, con le due squadre ancora concentrate sui propri giovani. Con sei vittorie su dieci confronti, è il Gravina ad aver fatto da mattatore. Al PalaCus è la squadra di casa a essere in vantaggio (con tre vittorie e due sconfitte). La partita con il maggior scarto è di un anno fa: +30 per il Gravina. Max Porto detiene il record di 35 punti nell’unica vittoria cussina in trasferta: domani sera in campo ci sarà anche lui. «Una volta – spiega Gaetano Russo del Cus – queste sfide erano molto più sentite, c’era agonismo e tifo, ma si sono smorzati gli entusiasmi. Rispetto agli altri anni, si scontrano due realtà in cui hanno spazio molti giovani».

«Sono i nostri “cugini” – afferma il presidente gravinese Natale De Fino –, le società sono vicine, con grande rispetto siamo sempre pronti a confrontarci».

LE PARTITE DEL FINE SETTIMANA.

SERIE A (2ª giornata): oggi alle 20:30 Reggio Emilia-Cremona; domani alle 18:15 Cantù-Avellino, Caserta-Brindisi, Bologna-Capo d’Orlando, Pesaro-Varese, alle 20:30 Venezia-Roma; lunedì alle 20:30 Milano-Trento, Pistoia-Sassari.

SERIE A2 GOLD (4ª giornata): domani alle 18:00 Casale Monferrato-Agrigento, Trieste-Biella, Ferentino-Barcellona, Jesi-Casalpusterlengo, Napoli-Veroli, Mantovana-Forlì, Torino-Brescia; alle 20:30 Verona-Trapani.

SERIE C GIRONE I (3ª giornata): domani alle 18:00 Cefalù-Patti, Siracusa-Ragusa, Costa d’Orlando-San Filippo, Cosenza-Acireale, alle 18:30 Green Palermo-FP Sport Messina, alle 19:30 Reggio Calabria-Milazzo, Crotone riposa.

SERIE C2 SICILIA (1ª giornata): oggi alle 18:00 Amatori Messina-Virtus Trapani, PGS Sales-Spadafora, alle 18:30 Marsala-Adrano; domani alle 17:00 Giarre-Licata, alle 18:00 Cus Catania-Gravina, alle 18:30 Santa Croce-Agatirno C. d’O.

SERIE A1 DONNE (3ª giornata): domani alle 18:00 Cagliari-La Spezia, Orvieto-Lucca, Battipaglia-Ragusa, Parma-Vigarano, San Martino-Napoli, Schio-Triestina, Umbertide-Venezia.

da La Sicilia, p. 23

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...