Il play Licitra «Torno felice»

Ragusa ai ragusani: con la formazione più indigena del Girone C, la Nova Virtus si prepara al ritorno in un campionato nazionale. Già sono state svolte alcune amichevoli, contro la Vigor Santa Croce e il Basket Acireale: test utili per riprendere il ritmo partita e ritrovarsi, anche se la squadra si conosce già a memoria.

«I primi giorni dopo le vacanze – spiega il playmaker Simone Licitra, 29 anni e veterano del gruppo – non sono facili! Abbiamo lavorato duramente, per ritrovare feeling e forma fisica, e penso sia positivo. Il gruppo è compatto, giochiamo assieme da diversi anni e ci conosciamo bene fra noi e con coach Massimo Di Gregorio: partiamo da una base che abbiamo costruito negli anni ed è un vantaggio».

Licitra è tornato alla Nova Virtus, dove aveva giocato nelle giovanili e visto la C1 nel 2006-‘07, dopo aver peregrinato nel ragusano e siracusano. Gli furono riconsegnate le chiavi della squadra nell’estate del 2012 e l’ha condotta per 49 partite di regular season, segnando 499 punti.

«Le squadre di C1 sono molto preparate – afferma lui, che l’ultima volta ha assaggiato questo campionato a Comiso nel 2009-’10, ma poté giocare solo poche partite per l’esclusione della squadra –, il livello è più alto, ma noi possiamo dire la nostra. L’obiettivo della società è far crescere i ragazzini, che sono davvero bravi: vogliamo toglierci delle soddisfazioni». E Simone è tra gli istruttori dei ragazzini: allena gli Esordienti (classe 2003) e gli Under-15 (classe 2000).

«Non ci saranno partite facili quest’anno – chiude il play –, noi dovremo dare il massimo, dovremo fare delle grandi prestazioni. Tutte sono forti fisicamente sotto canestro e noi dovremo aiutarci moltissimo in difesa».

da La Sicilia, p. 46

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...