Smontata la fiera, «Torneo antirazzista di calcio a 5»

Passando da piazza Carlo Alberto, quando le bancarelle della fiera sono già state smontate, è facile incontrare gruppi di stranieri che si cimentano nel badminton o nel cricket. Da luogo del mercato dei catanesi, quell’area diventa ritrovo di socialità per i migranti: e insieme si incontreranno martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 settembre, quando si terrà il torneo antirazzista di calcio a 5.

Due categorie (senior e under-16), due giorni di qualificazioni e tutto il pomeriggio del giovedì, dalle 16, per la final four senior e la finale secca dei più piccoli: è questo il programma del torneo organizzato da Arci Catania, in collaborazione con Aleph, Centro Astalli di Catania, Catania Bene Comune e Mediterraneo Antirazzista di Palermo.

«Le iscrizioni chiudono lunedì – spiega Mirko Maccarronello, uno degli organizzatori – prevediamo la partecipazione di otto squadre senior e quattro under-16. Dopo le finali, si terrà anche un dibattito su sport e integrazione, con la partecipazione di Alfonso Di Stefano della Rete antirazzista catanese e degli avvocati del centro Astalli».

«L’obiettivo della manifestazione – parola degli organizzatori – è la promozione delle relazioni interculturali tra le diverse componenti che abitano nella città metropolitana, provando a mettere in discussione le dicotomie centro/periferia ed inclusione/esclusione. Con l’iniziativa s’intende lanciare lo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti».

Fino al 2012 sono stati organizzati altri tornei simili in piazza Carlo Alberto, ma questo sarà il primo affiliato a Mediterraneo Antirazzista, che promuove tornei polisportivi anche a Palermo, Napoli, Roma e Genova.

da La Sicilia-Catania, p. 37

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...