GIANLUCA BASILE: «L’ORLANDINA HA GROSSI MARGINI DI MIGLIORAMENTO»

Dici “Gianluca Basile” e ti vengono in mente gli anni d’oro della Fortitudo Bologna, la Nazionale di Pozzecco, Galanda, Marconato e Soragna che arrivava a un passo dall’oro olimpico, il Barcellona vincitore dell’Eurolega quattro anni fa… e poi il “tiro ignorante”, la tripla segnata in condizioni limite che fece le fortune della “F” emiliana. Ora Basile è alla soglia dei 40 anni e si ripresenta in Serie A con la maglia dell’Orlandina, insieme al suo compagno d’avventure azzurre Matteo Soragna, pronto per una nuova stagione.

«Siamo una squadra nuova – spiega Gianluca Basile dopo l’amichevole vinta sulla Viola Reggio Calabria – e non è stata male come prima uscita. C’è da lavorare tanto, abbiamo grossi margini di miglioramento e gli americani hanno talento. Dobbiamo capire il nuovo sistema di gioco e soprattutto le regole difensive».

Dopo le esperienze a Cantù e Milano, di ritorno dai sei anni in maglia blaugrana, Basile ha accettato la chiamata di Gianmarco Pozzecco, che allenava al PalaFantozzi, ed è sceso in DNA Gold con l’Orlandina. Dopo il ripescaggio, ritornare nella massima serie presuppone avere delle nuove forti motivazioni? «Mi ripresento con le solite motivazioni! Sono contento di rientrare e sono curioso: a gennaio faccio 40 anni… L’anno scorso ho visto un campionato molto fisico, rispetto al passato, e quindi c’è da lottare molto. Ma niente mi fa paura!»

E per uno che ha vissuto in grandi città come Barcellona, Milano e Bologna com’è la Sicilia? «In Sicilia si sta benissimo, c’è il mare, si vive e si mangia bene. Se la mia famiglia sta bene, sono tranquillo, anche perché loro vivono la città molto più di quanto non lo faccia io».

da RealBasket Sicilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...