Libreria sociale Mangiacarte chiude i battenti

CATANIA – La chiamano “festa”, ma c’è poco da festeggiare: dopo nove anni, la libreria sociale Mangiacarte di Catania chiude la sua sede di via Verginelle 13 e la sera di domenica 31 agosto vuole salutare chi l’ha sostenuta in questi anni. “Nata come biblioteca autogestita nel cuore del centro storico catanese – scrivono gli organizzatori –, nel corso degli anni è diventata luogo di incontro e condivisione, un laboratorio di idee, uno spazio sociale e culturale aperto a chi volesse proporre idee, progetti, iniziative, e a chi avesse voglia di condividere interessi”.

Una città dalle grandi potenzialità culturali, ma che poco a poco si spegnendo, perde un altro baluardo nel quartiere dell’università, una biblioteca indipendente e che andava oltre il semplice compito di mettere a disposizione dei testi. Le attività di contorno (cineforum, presentazioni, concerti, spettacoli teatrali, solo per citare gli eventi più “mondani”) hanno animato l’area e dato possibilità di crescita ai partecipanti.

In questi anni il problema principale è stato l’emigrazione dei volontari, costretti ad andare a cercarsi da vivere altrove (le attività erano infatti senza fini di lucro), ma anche i tanti problemi economici che si sono ripresentati periodicamente (come la maxibolletta della Tarsu che rischiò nel 2012 di far chiudere la biblioteca).

“Negli anni – proseguono gli organizzatori – è sicuramente emersa una mancanza nell’organico dell’amministrazione comunale di uno sportello specifico che potesse dare sostegno logistico e pratico alle attività culturali e di aggregazione proposte direttamente dalla cittadinanza o da associazioni no profit”.

Il futuro dell’associazione culturale della Mangiacarte è difficile da inquadrare: gli stessi animatori ipotizzano di creare una biblioteca itinerante o cercare una nuova sede.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 23

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...