Il nuovo Barcellona di Perdichizzi si affida a Garri, Borra e Da Ros

Martedì inizia la corsa dell’Orlandina in vista del ritorno in Serie A. La squadra agli ordini di Giulio Griccioli si allenerà a Tripi, sui Nebrodi, ma già sabato 6 settembre sarà in campo per sfidare la Viola Reggio Calabria. Malgrado l’annuncio del nuovo team manager, Mauro Saija, il mercato questa settimana s’è inceppato: ancora il lungo Nicevic non ha firmato (martedì però è atteso in Sicilia), mentre le guardie Xavier Silas (due gettoni in NBA con Philadelphia) e Michael Snaer (ex Brindisi) stanno valutando l’offerta dei paladini per completare il roster.

Barcellona (A2) corre per recuperare il tempo perduto. È tornato lo Sceriffo, Giovanni Perdichizzi, allenatore di mille battaglie che lavora anche alla costruzione del roster. Mattone su mattone, i giallorossi rinascono: ed ecco i pivot Luca Garri (32 anni, 206 cm, argento in azzurro alle Olimpiadi 2004), Jacopo Borra (24 enne, 216 cm, già in Legadue a Pistoia) e l’ala grande Matteo Da Ros, già per un biennio al PalaAlberti; potrebbe arrivare l’ala canadese-giamaicana 28enne Jevhon Shepherd. Trapani è stata presentata alla città e Agrigento prosegue la preparazione: saranno queste due squadre a inaugurare la nuova stagione in amichevole mercoledì 3 settembre alle 18.

L’Aquila Palermo, che ha stretto un accordo giovanile con Bagheria, inizierà la sua prima stagione in Serie B domani. Un gradino più giù, Gela non ha sciolto la riserva, se ritirarsi o proseguire con l’ottava stagione in Serie C. Milazzo ha ripreso la guardia-ala indigena Simone Sofia e il lunghissimo Hamidu Rahman: con 212 cm è la torre del girone. Cefalù riporta in Sicilia Marco Mollura e firma Guglielmo Sodero (entrambi ex Cus Torino). Costa d’Orlando ne prende tre: Roberto Marinello e Nicolás Rodríguez in regia, Tommaso Colombo sotto canestro. Luigi Dispenzieri (ex Gela e Barcellona) s’è accordato con Patti. Acireale sostituirà Gigi Russo con Luigi Ferrara, pivot ’94 ex Corato.

In Serie C regionale, la PGS Sales ha già iniziato la preparazione atletica per gli Under-19 potrebbe anche affrontare il campionato senza senior. Gravina annuncerà il coach il 1º settembre; intanto l’ex Carmelo Minnella ha firmato per il San Luigi Acireale, per il quale curerà le giovanili supportato da Salvo Raciti e Seby Re. Paternò non conterà più su Enrico Famà.

Nella femminile, l’ex play di Priolo, Rainbow e Olympia Giorgia Guerri passa al Verga Palermo (in A3); Silvia Gambino giocherà invece all’Hibernians, nella A maltese. Infine, due giovani siciliani di valore volano fuori dall’isola. La guardia classe 2000 Elena Vella, già in Nazionale U16 e U15, cresciuta nella Virtus Trapani e passata da Priolo, andrà alla Stella Azzurra Roma. Cesare Zugno andrà invece alla Pallacanestro Cantù: play-guardia del ’98, è reduce da un biennio alla Fortitudo Agrigento e raggiunge il fratello Ruben.

da La Sicilia, p. 39

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...