Casiraghi, Grasso e Vitale tre nuovi colpi per l’Aretusa

L’Aretusa ha chiuso il cerchio: come si vociferava da settimane, Alessandro Agosta ha rinnovato e Gabriele Vitale, Claudio Casiraghi e Maurizio Grasso vestiranno la maglia biancoverde nel prossimo campionato di Dnc di basket maschile.

Il primo, capitano e totem aretuseo, disputerà la 5ª stagione senior a casa (due al defunto Basket Siracusa, la terza di fila con l’Aretusa) e sarà ancora punto di riferimento sotto canestro, insieme a Giuseppe Bonaiuto. Ad aiutarli quest’anno ci sarà Maurizio Grasso, 41 primavere di cui 15 vissute in giro per la Sicilia (apice in B2 a Catania): carattere forte, qualità al rimbalzo e al tiro da fuori lo renderanno un riferimento della squadra.

Le chiavi del quintetto saranno affidate a Gabriele Vitale, 29 anni, da due anni lontano dai parquet (intanto ha anche giocato a calcio), ma già quotato play in C2 e C1, da ultimo a Gravina. Al suo fianco agiva Claudio Casiraghi, guardia-ala che gli tornerà accanto al PalaAkradina: 31enne, lombardo e ormai acese d’adozione, l’anno scorso è stato il terzo miglior marcatore della C siciliana.

Con le conferme dell’altro 40enne Francesco Messina e del ’94 Aronne Alescio (ultimo reduce del suo ottimo gruppo giovanile), il roster senior è così completo e attende solo le «promozioni» degli under, che saranno scelti durante il ritiro, fissato per il 1º settembre.

«Siamo andati sull’esperienza, sull’usato sicuro – commenta Gigi Bordieri, coach aretuseo – li conosco bene, Claudio l’ho avuto come avversario, gli altri erano con me ad Adrano, quella stagione di C1 in cui dovevamo retrocedere ma concludemmo quinti. Sono gli elementi giusti da inserire all’interno della squadra, per le loro caratteristiche e la voglia di tornare in un campionato che conta. Al netto di nuove risorse (che destineremmo a un play-guardia), il roster è completo. Proveremo a fare il nostro campionato tranquillo, per aumentare la voglia di basket a Siracusa».

Intanto tutte le panchine del Girone I di Serie C sono definite: sono ufficiali Max Fiasconaro a Milazzo e Flavio Priulla a Cefalù. Proseguono infine i movimenti dei giocatori: ieri Antinori ha rinnovato alla Costa d’Orlando e Campi (ala ex Acireale) ha firmato per l’Fp Sport.

da La Sicilia, p. 15

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...