Iscrizioni: sorprese e conferme tra le etnee

Acireale regolarmente al via nella nuova Serie C… In C regionale rinuncia l’Aci Bonaccorsi, Adrano s’iscrive in ritardo; Paternò, Giarre, Cus Catania, PGS Sales e Gravina… Primi spunti dalla Serie D…

2015-003_IscritteCregionale

 Iscrizione ai campionati
 Maschili: il 09/07 per la Serie C; il 15/07 per la Serie C2; il 22/07 per la Serie D; il 16/09 per la Promozione.
 Femminili: il 22/07 per la Serie B e la Serie C.
 Giovanili: il 15/07 per Under-17 e 15 d’Eccellenza; il 09/09 per i campionati regionali maschili e femminili.

 Le aventi diritto alla Serie C regionale

Giarre, Paternò, Licata, Amatori Messina, PGS Sales Catania, Gravina, Santa Croce, Spadafora, Cus Catania, FP Sport Messina, Agatirno C. d’Orlando, Costa d’Orlando, Cefalù.

FP Sport, Costa d’Orlando e Cefalù hanno richiesto il ripescaggio in Serie C nazionale; Virtus Trapani, Marsala e Patti hanno richiesto il ripescaggio in Serie C regionale.

Si è cominciato con la nuova Serie C (il nuovo nome della quinta serie: s’è tornato al passato): le iscrizioni si sono chiuse mercoledì scorso e il Basket Acireale è regolarmente al via. Non ce l’hanno fatta, tra le siciliane, solo Marsala e Mazara. Scadeva ieri invece il termine per l’iscrizione alla Serie C regionaleL’incertezza sul prossimo campionato, comunque, domina le scelte societarie: sembra che la Federazione abbia intenzione di eliminare, nel 2015-2016, la C2 o la D e quindi è difficilissimo programmare gli investimenti.

Ad esempio, la Pall. Aci Bonaccorsi non si è iscritta alla massima serie. In parte, la scelta è dovuta all’incertezza della formula, in parte a causa della questione campo: non si è ancora sciolto il nodo legato alla palestra del comune etneo. Dopo le peregrinazioni (con gli spostamenti obbligati al San Luigi e a Valverde) c’è stato il passo indietro, «con tanto rammarico – spiega Maurizio Manno –, perché l’anno scorso è stata una bella esperienza sportiva». Se si dovesse perfezionare l’iscrizione alla Serie D, nel caso la questione si risolva in tempo, l’ossatura della squadra rimarrebbe molto simile a quella di quest’anno. Da Adrano arriva invece la sorpresa della «richiesta oltre il termine di scadenza di iscrizione»: non siamo riusciti a contattare la dirigenza bianconera, ma (al netto di deroghe) la partecipazione alla massima serie regionale è in forte dubbio.

Nemmeno l’Alfa Catania si è iscritta. Mancata la promozione sul campo, continuerà a giocare con i suoi ragazzi in Serie D, nell’ottica della rinnovata sinergia con Acireale e Cus Catania.  La società universitaria sarà regolarmente al via nella massima serie. Paternò si è iscritta regolarmente e ora sta valutando che campionato programmare. Già s’è scritto di Giarre, che si presenterà al via con Pippo Borzì in sella e un progetto rinnovato. Il Gravina ha ingaggiato ufficialmente Cinzia Genualdo, di cui s’è parlato il mese scorso, ma ancora non ha un allenatore; sarà al via sia in C2 che in U17 d’Eccellenza.

La PGS Sales Catania disputerà per il secondo anno la C regionale puntando molto sul gruppo under 19 e qualche under 17. Ai giovani Conti, Moschitto, Campisi, Comis, Alongi, Cannavò, Midolo, Giannino, Parisi, Di Benedetto, Florio e Scaltrito (molti dei quali già visti in prima squadra), si aggiungeranno tre o quattro senior ancora in trattativa con la squadra di Condorelli. Il dirigente Aldo Calabrese annuncia anche l’innesto di tre nuovi coach e che si punterà anche sulla femminile grazie alla trentina di atlete nate dal 2000 al 2005.

In Serie D, con Mascalucia sicuramente al via e Palagonia che cerca campo ma dovrebbe iscriversi, si vocifera anche di un ritorno in pista dell’Olimpia Battiati. Ma c’è ancora una settimana di tempo per organizzarsi.

da Basket Catanese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...