Conad Cup – Schio conquista la coppa, le pagelle

Ragusa, 16 feb. – La Conad Cup, la finale a quattro di Coppa Italia, doveva essere un grande evento e così è stato. Tutti speravano (e si aspettavano) che la Passalacqua Ragusa, che aveva fortemente voluto ospitarla, potesse conquistare la finale. Così non è stato, domenica a contendersi il trofeo si trovavano la veneta Famila Wüber Schio, corazzata invincibile in patria, e la toscana Gesam Gas Lucca, che di anno in anno si afferma come nuova stella italiana. La finale, conclusa con la vittoria di Schio per 71-61, non è stata una partita mozzafiato: Schio ha messo da subito in campo la sua supremazia e Lucca ha peccato in organizzazione. Queste sono le nostre pagelle.

bona godin sch-lu smaugeri

Famila Wüber Schio.

Elodie Godin: 9. È padrona assoluta del pitturato, ogni movimento è una danza verso il ferro. Le sue lunghe leve permettono di non vedere nemmeno le avversarie. Titolo di MVP ampiamente meritato.

Courtney Vandersloot: 8,5. La playmaker delle Chicago Sky, prestata ai parquet europei, dirige la sua orchestra con nonchalance, esibendo una difesa spettacolare e concreta e un attacco in cui è punto di riferimento.

Giorgia Sottana: 8. La stella della Nazionale italiana è concreta da tre, meno da due, ma è fondamentale quando dà la spinta per tracciare quel solco che Lucca non può più recuperare. Positiva anche in difesa.

Laura Macchi: 8. Già aveva vinto la coppa varie volte (anche con Ribera), disputa una prova di qualità ed esperienza, risultando la migliore marcatrice (7/11 dal campo con tre triple) e decisiva alla fine.

Erlana Larkins: 7. Tanta quantità sotto canestro, un po’ di nervosismo per qualche fallo di troppo segnalato, ma garantisce quel numero di rimbalzi che permettono il salto di qualità alle arancioni.

Kathrin Ress: 6.5. Valido cambio delle lunghe, da sotto è imprendibile. Raffaella Masciadri: 6. Fa il suo, ma non si esalta né strafa. Jenifer Nadalin: 5,5. Pochi minuti, poco incisiva. Erica Reggiani e Laura Spreafico non entrate.

Miguel Méndez: 8. Guida la Rolls Royce del campionato: blasonata, nobile che non spaventa a mettersi in gioco. Dosa bene le sue stelle e festeggia meritatamente.

dotto sottana sch-lu smaugeriGesam Gas Lucca.

Francesca Dotto: 8. La playmakerina ci crede per i 27′ in cui sta in campo,  spingendo a più non posso, difendendo forte sulle esterne venete. È l’ultima a mollare.

Megan Mahoney: 7.5. Imprendibile in attacco, ma tanto segna e altrettanto sbaglia, presa anche dalla foga di sopperire alle mancanze di alcune compagne. Chi sbaglia fa molliche.

Martina Crippa: 7. È un mastino in difesa, un grillo al rimbalzo, si impegna portando la sua esperienza nelle competizioni di livello. Meritava anche più spazio.

Benedetta Bagnara: 5,5. La sfida contro l’avversaria Sottana poteva promettere scintille. Dopo un avvio promettente, tuttavia, l’azzurra si eclissa e non inclide, perdendo anche i galloni di leader.

Naomi Halman: 4,5. Cattura più falli di tutte sotto canestro per la sua prestanza fisica. Ma non fa l’americana, anzi, sembra spesso fare la spettatrice e viene surclassata dalle lunghe scledensi.

Whitney Jones: 4,5. A corrente alternata, ma è più spesso impalpabile. Angela Gianolla: 5. Fa rimpiangere Francesca Dotto, fuori partita. Serena Bona: 6. Voto per l’impegno, al rimbalzo si fa sentire.  Sara Giorgi: sv. Non pervenuta. Cristina Mei: non entrata.

Mirko Diamanti: 5. Dopo l’impresa contro le padrone di casa ci si aspettava decisamente di più dalla sua Lucca, apparsa spompata e mai abbastanza battagliera.

sottana bagnara sch-lu smaugeri

Nelle foto di Salvatore Maugeri, dall’alto Elodie Godin marcata da Serena Bona; Francesca Dotto affronta Giorgia Sottana; il duello tra la stessa Sottana e Benedetta Bagnara.

 

da RealBasket Sicilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...