Un weekend di cultura con Una notte al museo

CATANIA – Mentre la Regione latita, il Comune di Catania si attrezza e parteciperà a “Una notte al museo”, l’iniziativa del ministero dei Beni culturali. È la terza serata dedicata all’apertura dei luoghi più belli della cultura italiana, dopo quelle di fine luglio e fine agosto. Finora, però, nessun museo o area archeologica siciliani aveva aderito.

Questo sabato, invece, il capoluogo etneo andrà a letto tardi per dare spazio a una serie di manifestazioni. “L’iniziativa è del Comune – spiega al QdS l’assessore ai Saperi e alla bellezza condivisa, Orazio Licandro –. Sarà una serata intensa, con i musei aperti ma con spettacoli dentro e in strada: musica, teatro, letteratura, giocolieri, acrobati e la Banda Roncati”.

Sarà aperto, quindi, il museo del Castello Ursino, che ospiterà anche il Marranzano World Festival e dalle 21 alle 23 sarà al centro di una serie di interventi musicali. Ma c’è spazio anche per la mostra delle opere di Antonino Gandolfo e le letture di Verga, Capuana e De Roberto. A Palazzo della Cultura si potranno seguire i percorsi animati ed effettuare le visite guidate alla Casa di Sant’Agata, oltre ad ammirare le elaborazioni fotografiche del mare etneo di About a Dock e assistere agli spettacoli per bambini di Manomagia. Saranno aperti anche la chiesa di San Nicolò l’Arena, le Terme Achilleane e i musei di Arte Contemporanea Macs, Belliniano ed Emilio Greco.

Il teatro di strada, i saltimbanchi, i mangiatori e la musica saranno invece al centro delle piazze Università, Duomo, Federico di Svevia e delle strade del centro storico, con la Banda Roncati (gruppo nato a Bologna e formato da trenta elementi) come spettacolo di punta. E Catania tenta di riappropriarsi di quei luoghi culturali che sembravano messi da parte.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 9

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...