Alla Sicilia e-Servizi nominato Ingroia

PALERMO — Ci sono voluti oltre due mesi affinché venisse ratificata la nomina del commissario liquidatore della società partecipata Sicilia e-Servizi. Lunedì in tarda serata è arrivata l’ufficialità: sarà Antonio Ingroia a ricoprire la carica, così come indicato dal governatore Rosario Crocetta il 15 luglio scorso. L’incertezza sul ruolo da ricoprire è stata sciolta dall’assemblea dei soci, riunita a Palermo, che ha dato il via libera alla liquidazione, già decisa in passato e poi bloccata.

Il socio privato, la Sicilia e-Servizi Venture (Sisev, che detiene il 49 per cento delle quote) si è opposta invano alla nomina, ma il parere del socio maggioritario, la Regione per l’appunto, ha prevalso. C’è voluto però molto più tempo del previsto: l’assemblea doveva essere convocata prima di Ferragosto e, tra rinvii e veti, si è giunti alla convocazione del 22 settembre.

L’ex pubblico ministero della procura di Palermo, poi candidato a premier per Rivoluzione Civile alle ultime elezioni, dovrà analizzare prima di tutto le carte della società che è stata al centro di polemiche sul suo operato, la sua efficienza e anche i suoi dipendenti. “Metterò il naso – aveva detto Ingroia a luglio – negli affari di questa società che già appaiono più o meno sporchi”.

E che qualcosa non andasse se n’è accorto anche l’Olaf, l’ufficio antifrode dell’Ue, che quest’estate ha aperto un’indagine che riguarda i progetti sull’implementazione e lo sviluppo della rete It in Sicilia, finanziati dal programma del Fondo europeo di sviluppo regionale, anche dalla Sise. “Le competenze di Ingroia – aveva spiegato Crocetta a luglio – serviranno a verificare le irregolarità commesse dalla partecipata che ha affidato senza gara quasi tutti gli appalti”.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...