La virtuosa Astanova e la magia del piano

TAORMINA (ME) – Le sue interpretazioni di Chopin, Liszt e Rachmaninoff le hanno fruttato una fama senza pari negli Stati Uniti. Domani sera, Lola Astanova arriverà in Sicilia per incantare gli spettatori del Teatro greco di Taormina con il suo pianoforte. L’evento organizzato da Taormina Arte Musica coinvolge un’artista internazionale, nata nell’odierno Uzbekistan ma residente dai 18 anni oltre oceano.
La pianista interpreterà tre opere: la Overture to Candide e Symphonic dances tratta dal musical West Side Story di Leonard Bernstein (che fu direttore della New York Philharmonic orchestra per un decennio), Cieli Vibranti di Giuseppe Tiranno (compositore siciliano di musica sacra) e Rapsodia in Blu di George Gerschwin (che scrisse varie opere per Broadway; quella che sarà interpretata da Astanova è stata usata recentemente nel film con Leonardo DiCaprio Il grande Gatsby).
Lo spettacolo spazierà quindi su più generi, avendo sempre al centro Astanova. Parte da lontano la traiettoria della pianista, nata nel 1985 e già a sei anni enfant prodige, entrata nel conservatorio di Tashkent, sua città natale. Ha frequentato anche il conservatorio di Mosca (dedicato a Čajkovskij), si è laureata all’accademia musicale Shepherd dell’Università Rice di Houston (in Texas) e ha debuttato alla Carnegie Hall, tempio della musica classica della Grande mela, nel gennaio 2012 con un tributo a Vladimir Horowitz. L’estate scorsa ha collaborato con Jahia Ling e la San Diego Symphony per un concerto all’aperto alla San Diego Marina Park del Sud.
Il concerto della Astanova è inserito in un ciclo per pianoforte che è iniziato lo scorso 20 luglio con Ludovico Einaudi. Seguirà mercoledì 21 agosto, Mario Galeani, già guest star della Royal Philarmonic Orchestra di Londra. Il pianista sarà sul palco del Teatro Antico con un programma d’eccezione: Beethoven, Liszt, Chopin, Wagner, Verdi e Gershwin. Il 24 agosto suonerà Giovanni Allevi, mentre il 29 agosto chiuderà Valentina Lisitsa.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...