Un letto per imparar qualcosa il nuovo modo per viaggiare

PALERMO – “Il dono reciproco di ospitalità e di apprendimento” è il principio che muove gli inventori del nuovo portale Bed & Learn, http://www.bedandlearn.com, che propone agli iscritti la possibilità di viaggiare in tutto il mondo spendendo il minimo indispensabile. Non si paga per essere ospitati, ricevere un pasto o anche essere guidati in una nuova città: si offre la propria conoscenza, ci si improvvisa insegnanti.
“I BeLearners – è la filosofia del portale inventato da un gruppo d’ingegneri di Chieti – con interessi comuni hanno la possibilità di entrare in contratto fra loro e di imparare l’uno dall’altro”. Per ora gli iscritti sono poco più di 800, ma la sfida alle altre reti sociali che si propongono di potenziare il turismo low cost è già lanciata.
Il metodo di funzionamento è molto semplice. Dalla schermata principale si sceglie se viaggiare o ospitare. Se si vuole partire bisogna inserire la città di destinazione e cercare un anfitrione che voglia imparare qualcosa o abbia bisogno di un servizio. Dall’altra parte, l’ospite deve verificare di poter davvero insegnare qualcosa a chi lo accoglie o può anche proporre una sua competenza. Si può anche aver voglia di ospitare e, quindi, d’imparare. Al momento della registrazione, si segnala quindi cosa si voglia imparare. “Non hai l’esigenza di imparare qualcosa? – si legge nelle faq del sito – Hai solo bisogno che qualcuno ti fornisca un servizio o faccia qualcosa per te? Seleziona quale capacità stai cercando in chi vuoi ospitare”.
Il metodo è quindi immediato e semplice, la sicurezza è data dall’ambiente del social network che presto sarà dotato di un sistema di feedback. Un passo avanti verso la solidarietà e la “fratellanza” del Web 2.0.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...