Filmfestival sul paesaggio e ricordo di Borgese

POLIZZI GENEROSA (PA) – Sabato inizierà la IV edizione del filmfestival sul paesaggio, organizzato dalla fondazione Giuseppe Antonio Borgese a Polizzi Generosa, centro sulle Madonie. La lettera inviata dal giornalista antifascista a Mussolini per rifiutare il giuramento fascista sarà al centro delle riflessioni dei partecipanti, ma i temi portanti della settimana saranno il “paesaggio come bene comune da tutelare” e “il volto umano come paesaggio racconta gli incontri”, attraverso un concorso cinematografico a cui hanno partecipato 70 opere provenienti dall’Italia e dall’estero.
Sabato 10 sarà proiettata “La città sconosciuta”, film fuori concorso di Federico Savonitto su Borgese; ancora Borgese sarà al centro dell’evento di domenica, quando sarà presentata la ristampa del suo breve “Tempesta nel nulla”. Il film festival entrerà nel vivo lunedì 12 e martedì 13, con la proiezione delle opere finaliste: dalle 21:15, presso l’Orto Parrocchiale, saranno proiettati i sette corti finalisti sul paesaggio-bene comune e i nove sul volto-paesaggio. “La Mia Thule” di e con Francesco Guccini è l’altra pellicola fuori concorso che sarà presentata il 16 agosto.
Il culmine della settimana sarà la posa della targa che commemorerà gli 80 anni dal rifiuto di Borgese e un’altra decina di insegnanti di giurare per il regime fascista. Sarà presente anche la senatrice Rosa Maria Di Giorgi e saranno letti i nomi degli altri docenti che fecero la scelta di Borgese. Sarà la prima targa a commemorare questo fatto storico in Italia.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...