Cultura & Spettacoli

PALERMO – Dopo un fine d’alto profilo, l’estate concertistica siciliana prosegue con artisti di livello internazionale. Pfm sarà all’auditorium Ente Fiera di Messina mercoledì 7 agosto. Lo storico gruppo rock si presenterà con “Pfm Canta De André e Successi. È sempre Taormina, comunque, a monopolizzare la scena, con il Taormina Jazz Festival che si terrà al parco Giovanni Colonna duca di Cesarò. Promosso da Taormina Arte, la quarta edizione dell’evento internazionale (a ingresso gratuito) ospiterà venerdì 2 agosto il Seamus Blake Quartet, che mettendo insieme il celebre pianista e compositore David Kikoski, il bassista Matt Clohesy e il batterista Ari Hoenig. Sabato 3 agosto si esibirà sul palco il Bill Carrothers Trio (Drew Gress e Bill Stewart). Domenica 4 agosto sarà la volta della Mario Raja Big Bang 25°, undici elementi dell’area romana. Il concerto conclusivo del festival, martedì 6 agosto, è affidato a Enrico Rava con il suo Sicilia Project, che include Giuseppe Asero al sax contralto, Dino Rubino al piano, Nello Toscano al contrabbasso e Mimmo Cafiero alla batteria. Nello stesso fine settimana, anche al Sicily Outlet Village di Dittaino (En) si terrà una tre giorni di musica italiana. Si partirà domani con il bolognese Luca Carboni, che canterà i successi di “Senza titolo” in attesa del prossimo album, previsto in autunno; sarà un antipasto dell’altro concerto del 5 agosto ad Adrano. Sabato 3 e domenica 4 ci sarà spazio invece per due ex stelle di “Amici”: Annalisa Scarrone e Marco Carta. “Non so Ballare”, l’ultimo album della cantante, dà anche il nome al suo tour italiano. Del tributo a Lucio Dalla parliamo in un pezzo a parte.

 

Roberto Quartarone

 

 

MILO (CT) – Un folto gruppo di amici artisti ricorderà Lucio Dalla all’anfiteatro di Milo martedì 6 agosto alle 21:30. Introdotti dal conduttore d’eccezione Red Ronnie, sul palco si alterneranno artisti italiani navigati ed emergenti, partendo dal padrone di casa e ideatore dell’evento Franco Battiato. Tra gli altri, verranno dalla penisola Luca Carboni, Pierdavide Carone, Gianluca Grignani, Noemi ed Enrico Ruggeri. Rita Botto, Colapesce, Rosario Di Bella, Luca Madonia, i Tinturia e altri rappresenteranno invece la musica siciliana. Il sindaco di Milo, Giuseppe Messina, intitolerà l’anfiteatro alla memoria di Dalla. Il posto unico costa 11,50 euro. (rq)

 

LAMPEDUSA (AG) – La scorsa settimana il sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, ha lanciato un appello affinché l’isola possa avere una sua biblioteca. Sembra un assurdo, ma la porta del Mediterraneo al momento ne è priva.

“Lampedusa – ha scritto il sindaco – non ha né una biblioteca né un negozio dove poter acquistare libri. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare dei libri? Io non credo!”

La richiesta ha avuto una rapidissima diffusione, complice la giornalista di Adnkronos Elvira Terranova, che ha lanciato su Twitter l’hashtag #lampedusalegge, che in pochi giorni è stato rimbalzato da vari utenti. Chiunque voglia donare uno o più volumi può inviare un pacco alla biblioteca Ibby, che ancora non c’è, ma sarà costruita pezzo per pezzo.

“Se in giro per casa – ha proseguito, parlandone con l’agenzia di stampa Nicolini – avete libri, di qualsiasi genere, che non leggete o avete già letto e di cui volete sbarazzarvi, aderite all’iniziativa. Non mi aspettavo questo successo. In poche ore ho ricevute tantissime mail di gente che chiede come potere inviare i libri. Non ci sentiamo più soli”.

L’appello ha raggiunto anche il Governo nazionale perché nell’incontro di pochi giorni fa con il ministro della Pubblica istruzione Maria Chiara Carrozza si è parlato anche di una sezione da dedicare agli studenti. “Non abbiamo neppure una biblioteca per i bambini – ha concluso Nicolini – Ma stiamo lavorando alla sua realizzazione, speriamo di poter fare presto”.

Anche la sezione catanese di Assostampa organizza una raccolta per effettuare un unico invio verso l’isola più a Sud d’Italia. (rq)

dal Quotidiano di Sicilia, p. 18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...