Il Personaggio – Valerio Corvino, il pupo nero diventa d’oro

Salonicco (Grecia), 25 lug. – In giorni di gloria per le Nazionali giovanili (e per i siciliani che sono scesi in campo), c’è stata gloria anche per i vecchietti del basket. Le nazionali Over-40, Over-45 e Over-50 sono andate in Grecia per disputare gli Europei di categoria (la prima e l’ultima allenate da Alberto Bucci) e sono tornate con tre medaglie d’oro al collo. Anche il maxibasket esprime le sue eccellenze azzurre, in un’annata che sarà ricordata a lungo.

corvino valerio usprativerdiNessun siciliano ha fatto parte della spedizione, ma tra gli Over-40 c’era anche una vecchia conoscenza del basket siracusano, Valerio Corvino, che disputò la sfortunata stagione della Prativerdi Siracusa in Serie B Dilettanti, nel 2009-2010. Il playmaker di Lucera, quarant’anni compiuti lo scorso 5 luglio, è un top player delle categorie della LNP, reduce da una stagione a Molfetta da 19,4 punti in 32′ di media.

Corvino non ha mai giocato tra i “pro”, ma ha dimostrato negli ultimi anni qualità che gli avrebbero permesso ben altra carriera con vent’anni in meno sulle spalle. Ti senti come il buon vino? «Diciamo che da giovane non ero professionista come lo sono ora e prima o poi i sacrifici vengono ripagati…» risponde a RealBasket Sicilia.

Come vivi queste esperienze internazionali, al fianco di campioni dal glorioso passato?

«Posso dire che questa è stata l’esperienza più bella della mia vita cestistica, stare in questo gruppo è un motivo di grande orgoglio per me».

Cos’è che fa la differenza rispetto ai pari età delle altre nazioni?

«La differenza non c’è, solo che in questa esperienza noi oltre alle qualità tecniche abbiamo aggiunto una fratellanza unica tra di noi, un gruppo fantastico».

Un ricordo della tua breve esperienza siciliana?

«La Sicilia, in particolare Siracusa, è una di quelle esperienze che più mi è rimasta nel cuore, e se non ci fosse stato il famoso epilogo probabilmente starei ancora li…»

E il “Pupo nero” si prepara per la prossima avventura pugliese, per continuare a correre e dimostrare che l’età non conta nulla!

Nella foto, Valerio Corvino con la maglia della Prativerdi.

da Real Basket Sicilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...