U20/M – Imbrò guida gli azzurri alla finale per l’oro

Tallinn (Estonia), 21 lug. – È trascorsa appena una settimana dalla finale dell’Europeo U20 femminile e già si torna a festeggiare per una medaglia giovanile della Nazionale azzurra. Questa sera alle 19:15 (diretta su SportItalia 2) i ragazzi U20 di Pino Sacripanti giocheranno la finale dell’Europeo di categoria contro la Lettonia. Comunque vada, la quinta medaglia nella massima competizione giovanile continentale è già in tasca e si punterà a bissare quell’oro che arrivò solo nel 1992, quando in squadra c’erano Morena, Abbio e De Pol. Quella, tuttavia, era l’U22: il miglior risultato di questa categoria è l’argento di due anni fa, firmato da De Nicolao, Gentile e Melli.

Il presente è rappresentato da una selezione di ’93 di qualità, con due ’94 tra cui spicca Matteo Imbrò. Il play agrigentino della Virtus Bologna, già visto con la maglia della Nazionale maggiore, è il più piccolo del gruppo ma anche fondamentale nell’economia del gioco di Sacripanti. Il ct gli ha concesso finora oltre 26′ sul parquet e lui ha ripagato con 3,4 assist, 3,9 rimbalzi e 10,6 punti a partita. Miglior partita: proprio contro la Lettonia, nel secondo turno, che però vinsero i baltici.

Finora gli Azzurri hanno perso solo tre gare, battendo dei mostri sacri come i campioni in carica della Lituania, la Francia, la Spagna e laRussia, e hanno saputo sfruttare il gap fisico rispetto agli avversari per sovvertire tutti i pronostici. Anche la formazione guidata da Artūrs Štālbergs li supera per stazza e prestanza, ma i granata dovranno contrastare la velocità del gioco italiano e mantenere alti ritmi per 90′. Altrimenti la fisicità di Eric Lombardi, la precisione di Amedeo Della Valle e le idee di Imbrò faranno la differenza a favore degli azzurri.

da RealBasket Sicilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...