Il Personaggio – Il gigante Bryson McKenzie in giro per Catania

Catania, 7 lug. – «Anche in America, quando vado nei centri commerciali, la gente mi ferma e mi chiede chi sono, se sono un giocatore professionista, e magari vuole anche farsi delle foto con me…» Bryson McKenzie è un pivottone di 211 cm e la sua stazza non desta stupore solo per le vie del centro di Catania, dove non si è di certo abituati a certe altezze e le reazioni sono uguali a quelle oltreoceano… Giramondo a caccia di squadre dove far valere la sua imponenza, il nero uscito da Northern Illinois da due anni fa tappa fissa in Sicilia, all’Orange Camp.

«Mi piace qui – racconta – mi diverto, la gente è molto aperta e simpatica. L’anno scorso ho giocato in Romania e non è stato lo stesso». È di passaggio nel capoluogo etneo, nel weekend, ospitato in città dall’arbitro nazionale Cristina Luca. Con lei tenta anche di parlare italiano: «La donna beve il tè». Gli riesce meglio schiacciare a canestro, ma sta imparando: «Sapevo qualcosa di spagnolo, perché ho giocato in Messico e Cile, ma ora ho dimenticato tutto…», ammette.

McKenzie ha militato per varie stagioni in NBA D-League, senza mai riuscire a calcare i campi del campionato più bello del mondo. «Chissà, è una questione di fortuna o di serietà nel mirare a quell’obiettivo», spiega. «Magari al college avrei dovuto fare meglio, ma un infortunio ha compromesso il mio futuro». Il ginocchio enorme ne è testimone.

Alle soglie dei trent’anni, il centro nato in Indiana continua a giocare in inverno (negli ultimi anni è stato visto anche in Tunisia, ma non è stata un’esperienza memorabile) e d’estate fa sognare i ragazzini dei camp, che possono imparare come farsi valere sotto canestro. Anche senza avvicinarsi ai suoi 6’11” d’altezza.

 

da Realbasket Sicilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...