Riforma pesca: stop alla pesca intensiva, verso un'”Europa blu”

La nuova politica europea di pesca deve essere sostenibile: è quanto sosterranno i deputati durante la votazione di mercoledì su un progetto radicale di riforma. Si vuole così fermare la pesca intensiva, ritenuta il peggior fallimento dell’attuale politica comune della pesca (PCP), e vietare lo scarico a mare di pesci già morti.

Il progetto di riforma prevede il divieto dal 2015 per gli Stati membri di fissare quote di pescato troppo alte, obbligandoli a sostenere subito una pesca sostenibile per permettere, così, agli stock di pesce di tornare a crescere fino al 2020. La nuova PCP dovrebbe entrare in vigore nel 2014, rimpiazzando l’attuale regime che risale al 2002. Almeno il 70% degli stock ittici sono soggetti a una pesca troppo intensiva, secondo i dati della Commissione europea.
Quasi un quarto di tutto il pescato dell’UE è scaricato nuovamente in mare perché è delle dimensioni sbagliate o di una specie indesiderata, e la maggior parte degli esemplari è già morta quando torna in acqua. Per fermare questa pratica dannosa, i deputati vogliono obbligare i pescherecci a sbarcare a terra tutto il pescato per facilitare i controlli, secondo i calendari stabiliti per le differenti specie ittiche, iniziando dal 2014.
Il Parlamento potrebbe anche chiedere l’adozione di un piano pluriennale, con singoli programmi per gli stock ittici basati su dati scientifici più accurati. I singoli paesi dovrebbero inoltre garantire una maggiore sostenibilità, per permettere all’industria ittica di investire e pianificare meglio i propri affari.

Dibattito: martedì, 5 febbraio
Votazione: mercoledì 6 febbraio
Procedura: codecisione (procedura legislativa ordinaria), prima lettura
Conferenza stampa: mercoledì 6 febbraio alle 14:30

dal bollettino della sessione plenaria del Parlamento europeo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...