La vetrina del basket siciliano al PalaAlberti

Lo spot della pallacanestro siciliana va in diretta su RaiSport2 in prima serata. Giocano la Sigma Barcellona e l’Upea Capo d’Orlando, entrambe militanti in Legadue, il meglio che l’Isola possa esprimere in campo maschile. Un PalaAlberti pieno ospita il derby della provincia di Messina, condito da tanti errori, spettacolare a tratti, appassionante per le vicendevoli rincorse concluse con la larga vittoria dei giallorossi.

Il pubblico del PalaAlberti (foto Pino Paliaga)

«Salutate la capolista!» gridano i tifosi al termine di una gara vinta sugli spalti, segnata da sfottò, striscioni e cori, e ciononostante corretta. E vinta dall’ambiente delle due squadre, che dimostrano rispetto reciproco attraverso le parole dei coach e dei presidenti ai microfoni di Franco Lauro e Stefano Michelini. Si sorridono Bonina, vertice della piramide igeana, e Sindoni, intramontabile sindaco-presidente dell’intera Capo d’Orlando; quest’ultimo ci tiene a rivalutare Barcellona e l’intero tifo siciliano sugli schermi nazionali dopo i fatti dello scorso maggio. Scherzano, si abbracciano e si baciano gli allenatori Pozzecco e Perdichizzi, scambiandosi complimenti.

Considerando gli obiettivi divergenti (l’Orlandina cerca la salvezza, Barcellona la promozione in Serie A), forse c’era da aspettarselo. Tuttavia, in campo sportivo si è sempre tentati dai campanilismi e dai provincialismi e quindi averli messi da parte per sostenersi a vicenda è un’altra fondamentale vittoria per entrambe le società. Si è respirata un’atmosfera natalizia, da vulemuni beni, che comunque non può essere altro che una vetrina per la pallacanestro siciliana, che ha sfoggiato gli affermati americani Sanders, Green, Bell, Battle e George, l’esperto Mocavero, il debuttante Mason, il rientrante Passera e infine Portannese, protagonista di un’emozionata intervista nel prepartita – in qualità di unico siciliano destinato al parquet… Questo è stato lo spettacolo, che di provinciale ha avuto ben poco.

da Tiri liberi @ Ctzen

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...