I teppisti esportano il peggio del calcio a Istanbul

Lacrimogeni, cariche della polizia, lancio d’oggetti, guerriglia tra tifoserie: giocano bianconeri contro giallorossi e finisce in rissa. È una sfida che si ripete in più o meno tutti gli sport esistenti in Turchia: Beşiktaş-Galatasaray potrebbe essere paragonata a una Inter-Milan o una Lazio-Roma italiana, con la differenza che si tratta di polisportive e quindi tutte le competizioni a squadre vivono questo derby.

Peccato che a volte il peggio del calcio venga esportato. Infatti lo scenario descritto non è stato visto alla BJK İnönü o alla Türk Telekom Arena, gli impianti calcistici di Istanbul, ma nel piccolo palazzetto dedicato all’arbitro di boxe Ahmet Cömert. È lì che gioca il Galatasaray di basket in carrozzina ed è lì che la polizia è dovuta intervenire per sedare gli animi degli esagitati.

Non è calcio, non è nemmeno uno sport che normalmente va in tv: è il basket in carrozzina, disciplina popolare per diversamente abili, spesso in tv anche in Italia. Ma, come riporta il Daily Telegraph, in Turchia i tifosi delle tre principali squadre di Istanbul (oltre Beşiktaş e Galatasaray c’è anche il Fenerbahçe) non possono più assistere insieme nello stesso impianto al calcio o alla pallacanestro e così i teppisti sfogano le proprie frustrazioni andando a vedere altri sport.

Macchiando il nome del tifo, che dovrebbe trovare invece il suo apice negli sport per disabili, momento di gioia per chi li pratica e ancor di più per chi va a vedere le gare.

da Tiri liberi @ Ctzen

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...