La rinascita passa da Ragusa e Siracusa

La storia recente della pallacanestro siciliana sud-orientale è costellata di fallimenti di società ambiziose. La Virtus Ragusa, il B.C. Siracusa, la Pall. Catania: la prima era una società storica, le altre due compagini giovani e intraprendenti, ma tutte sono state risucchiate dalla crisi e da una programmazione societaria poco lungimirante.

Andrea Sorrentino del BC Ragusa e Alessandro Agosta dell’Aretusa (Uff.stampa Ragusa/R. Quartarone)

Quest’anno, le tre massime espressioni cittadine si ritrovano in C regionale (rispettivamente Basket Club, Aretusa e Cus) con progetti basati sulle giovanili. La forza in più dei ragusani e dei siracusani, tuttavia, sta nell’aver riportato in città dei giocatori che con un campionato regionale non hanno nulla a che vedere: Alessandro Agosta e Giuseppe Bonaiuto a Siracusa, i fratelli Alessandro e Andrea Sorrentino a Ragusa. E finora è stato spettacolo, con una sola sconfitta dell’Aretusa, di misura, a Battiati. Ridimensionato è invece il ruolo del Cus, che schiera una formazione senza prime donne (senza dimenticare che i futuribili Martello, Lo Faro e Santonocito sono ancora under).

Come detto più volte, l’idea portata avanti dalle tre società è oggi la migliore: i budget sono limitati, spesso non si devono nemmeno pagare i famigerati parametri o rimborsi, si fanno giocare i giovani e le metodologie di allenamento sono a loro dirette, per farli migliorare e poterli mandare a giocare in campionati di altro livello. E contemporaneamente ci si può dedicare al settore giovanile e quindi al naturale ricambio di cui ci sarà bisogno fra due-tre stagioni.

In quanto al vertice, le speranze sono riposte nel Basket Acireale, l’unica squadra della zona che disputa un campionato nazionale e ha una struttura societaria tale da sperare in un futuro in categorie più alte. Le tre vittorie nelle prime tre partite sono un primo segnale: quest’anno non c’è nessuna corazzata Trapani impossibile da battere. La rinascita, comunque, passa dalla base, e quindi dai progetti dei tre capoluoghi del sudest siciliano.

da Tiri liberi @ Ctzen

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...