Menfi, coro di no al parco eolico


MENFI (AG) – Il centro dell’agrigentino è in fermento per l’imminente realizzazione di un impianto eolico di grandi dimensioni, che occuperà le tenute di 43 proprietari del circondario con 71 torri eoliche.

Sull’argomento è intervenuta recentemente perfino l’europarlamentare Sonia Alfano, invocando attenzione per le possibili infiltrazioni mafiose: “Bisogna fare chiarezza – ha scritto sul suo blog – sia sull’utilità stessa del progetto che sulla completa trasparenza delle procedure”.

Anche il sindaco Michele Botta e l’amministrazione comunale menfitana si sono apertamente schierati contro. In proposito è stato convocato un Consiglio comunale e anche un incontro con i proprietari interessati, a cui dovrebbero essere espropriati i terreni. Dopo il fermo no ribadito in più sedi, i cittadini potranno presentare osservazioni, reclami, denunce e opposizioni entro il 25 maggio. Durante gli incontri, è emersa inoltre la richiesta all’amministazione comunale del Piano energetico ambientale comunale (Peac), di cui era stata stilata una bozza provvisoria, ma la cui versione definitiva si attende da tempo.

Infine, è stato chiesto un incontro con l’amministratore delegato della Fri-El Mapi Srl, che si occuperà dei lavori. Sottolineando “l’assoluta contrarietà alla realizzazione dell’impianto eolico” sua e della cittadinanza, Botta ha scritto di voler incontrare la società per “far conoscere la bellezza di un paesaggio, non compatibile con la progettualità della Fri-El, che scaturisce dalle innumerevoli potenzialità agricole, turistiche e culturali”. L’invito, inoltre, è finalizzato a far “nascere la voglia di investire in maniera diversa da quella progettata dalla società”.

La Fri-El Mapi ha presentato il primo progetto il 16 giugno 2006, per costruire l’impianto nei Comuni di Montevago, Castelvetrano e Menfi, appunto.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 8

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...