Esami d’abilitazione candidature entro il 23

CATANIA – Scadrà mercoledì 23 maggio il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione agli esami per l’abilitazione all’esercizio di diciannove professioni. Gli esami di Stato sono stati organizzati dall’area didattica dell’Università di Catania dopo l’ordinanza del ministero dell’Istruzione dello scorso 30 marzo.

Gli albi professionali a cui si potrà accedere saranno: architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore; architetto junior; pianificatore junior; biologo; biologo junior; chimico; chimico junior; dottore agronomo e dottore forestale; agronomo e forestale junior; biotecnologo agrario; ingegnere; ingegnere junior; assistente sociale specialista; assistente sociale; odontoiatra; farmacista; tecnologo alimentare; dottore commercialista; esperto contabile. Le professioni junior sono riservate ai laureati che possiedono solo il titolo della triennale.

La candidatura deve essere effettuata esclusivamente on line, attraverso il “portale studenti”, http://portalestudente.unict.it/, previo pagamento della tassa di ammissione di 49,58 euro. I candidati possono anche conseguire la laurea entro l’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda (con una proroga fino al 28 maggio per gli esami della Sezione B, cioè chi fa l’esame dopo la laurea triennale). Gli esami per la Sezione A avranno inizio il 19 giugno, mentre quelli per la Sezione B il 26.

Si svolgeranno anche delle prove successive, stabilite dai singoli presidenti delle commissioni. Per gli albi degli architetti, biologi, chimici, ingegneri, dottori commercialisti ed esperti contabili, è prevista anche l’esenzione da alcune prove dell’esame di Stato, che variano da professione a professione e dipendono dall’appartenenza alla Sezione B dell’albo, a tirocini convenzionati o a crediti acquisiti.

Subito dopo la scadenza della presentazione delle candidature, il sito internet dell’Ufficio esami di Stato pubblicherà l’elenco degli iscritti a ciascun esame. Se un candidato che abbia tutti i requisiti in regola non dovesse comparire nell’elenco finale, potrà segnalare la sua omissione entro tre giorni dalla pubblicazione dell’elenco.

L’Ateneo organizza anche una seconda sessione d’esame – per la quale vanno presentate le candidature entro il 19 ottobre – che si terrà il 22 ottobre per la Sezione A e il 29 ottobre per la Sezione B.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 17

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...