Lavori pubblici e agricoltura

PACECO (TP) – “Stiamo lavorando con impegno per i cittadini, puntando soprattutto sulla progettualità, quasi sconosciuta prima del nostro arrivo”. Il medico Biagio Martorana, 65 anni, regge il Comune trapanese dall’estate 2008 e nell’ultimo quadriennio ha attivato con la sua Giunta di centrosinistra una serie di lavori pubblici di grande risalto.

“Siamo partiti – attacca – con la riqualificazione di strade, fognature e rete elettrica in aree ex abusive. Abbiamo ricevuto un finanziamento europeo per 6 milioni di euro grazie al quale abbiamo avviato il completamento della scuola Giovanni XXIII, la ristrutturazione di un vecchio cinema adibito a centro d’aggregazione, la sistemazione del campo sportivo. Attivando sette cantieri scuola, inoltre, abbiamo lavorato nelle frazioni di Nubia e Dattilo e migliorato la viabilità”.

Cos’è stato fatto nella zona marittima?

“Recuperando un vecchio progetto abbiamo riqualificato il litorale di Nubia, pulito i canali delle saline, ristrutturato un mulino, aperto il museo d’arte preistorica, sistemato la strada per la torre saracena. Inoltre, attraverso Sicilia Lavoro un gruppo di ragazzi ha frequentato un corso di formazione retribuito e ora si avvieranno al lavoro all’interno della Riserva delle saline”.

L’agricoltura è una fonte importante per l’economia?

“Sì, d’estate c’è la rassegna ‘Rosso aglio&Bianco sale’ per valorizzare due prodotti, ma siamo stati anche a Washington e Londra per fiere internazionali. Ora aspettiamo di sapere se l’aglio rosso potrà avere il marchio Igp o Dop”.

E i problemi?

“700 mila € in meno dallo Stato pesano, ma il problema serio è con l’acqua: il dissalatore lavora a metà regime, da 47 m/sec si è passati a 20 m/sec di fornitura idrica. Stiamo tamponando con le autobotti, ci hanno finanziato la riparazione della rete idrica, ma spero entro la fine del mandato di presentare un altro progetto al riguardo”.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 15

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...