Pantalica, turismo storico senza vantaggi al territorio

SORTINO (SR) – Il sindaco Enzo Buccheri, in occasione dell’intervista pubblicata sul QdS del 18 aprile, ha segnalato vari problemi del Comune del siracusano, tra cui ce n’è uno che appare a sorpresa: “All’interno del nostro territorio – ci spiega il primo cittadino – vi sono i siti di Pantalica e della valle dell’Anapo, che però non hanno portato né vantaggi sotto l’aspetto occupazionale, né maggiore rientro economico e di benessere”.

La Riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande, istituita nel 1997, insiste nei Comuni di Buscemi, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide e Sortino, ma è quest’ultimo che ospita la necropoli di Pantalica, diventata bene dell’Unesco nel 2005. Si tratta di cinquemila grotte scavate sin dal XII secolo a.C., poi convertite in tombe dalla civiltà omonima e che sono studiate sin dalla fine dell’Ottocento. Il flusso turistico, ogni estate, è importante, ma a quanto pare non ne beneficia la cittadina, 30 km a nordovest da Siracusa.

“Stiamo cercando di riprendere il discorso – prosegue Buccheri –, per utilizzare la zona a fini di occupazione. Si stava palesando il rischio di affidare a strutture esterne i servizi, ma noi stiamo cercando di incrementare le ricadute sul nostro territorio comprando un trenino elettrico per i turisti, per percorrere il fondovalle. Stiamo riprendendo il timone di queste attività”.

Abbiamo provato a contattare l’Azienda foreste demaniali della Regione Siciliana, ma il telefono squilla a vuoto nella sezione di Siracusa. E, intanto, un’altra ricchezza della nostra terra non viene sfruttata come si deve.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 16

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...