I cantieri di lavoro e il museo

ALESSANDRIA DELLA ROCCA (AG) – È dirigente dell’Asp di Agrigento Giulio Luigi Mulè, 52 anni, da quattro sindaco di Alessandria della Rocca, comune di tremila abitanti nell’entroterra agrigentino. “Ho una squadra di assessori motivati – esordisce Mulè, eletto in una lista civica – e un po’ di buon lavoro per questo paese l’abbiamo fatto”.
Quali sono i fiori all’occhiello?
“Vado fiero dei cantieri di lavoro avviati e tutti portati a termine. Abbiamo fatto qualcosa di bello con i finanziamenti della Regione, come la riqualificazione urbana e il Calvario. Inoltre, ci siamo inventati le borse lavoro: chi ha delle esigenze economiche può fare richiesta per lavorare per tre mesi per il Comune. Selezioniamo ogni volta sei persone e ne abbiamo riservate anche per i disabili psichici, che nel lavoro trovano la migliore medicina per i loro problemi”.
E il turismo?
“Nel mulino comunale, che ristruttureremo, avrà sede il museo e speriamo di avere anche un’area camper. Ci siamo impegnati anche per il turismo delle origini, andando a cercare i discendenti degli emigrati alessandrini. In loro onore abbiamo organizzato la Festa del Ritorno, che ha avuto un notevole successo. Siamo un paese agricolo a cui vogliamo comunque dare un’impronta turistica e una piccola speranza economica per il nostro territorio”.
Quali sono i prossimi progetti?
“Lavoriamo da molto tempo per aprire una casa di riposo per anziani, per cui faremo un project financing, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. Partiremo a giugno, per sostituire la vecchia casa di riposo ormai vandalizzata. Cercheremo infine di lavorare per l’agricoltura, recuperando le trazzere, e per pubblicizzare un nostro buonissimo prodotto, l’olio d’oliva”.

dal Quotidiano di Sicilia, p. 13

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...