Varato il Piano per il rischio sismico

CALATABIANO (CT) – Con l’approvazione del Piano comunale di Protezione civile per il rischio sismico, la Giunta comunale ha preso una decisione storica: il centro ionico ha ora una valida pianificazione per gli interventi urgenti in caso di calamità naturale. Lo strumento è stato elaborato dall’Ufficio tecnico comunale con la collaborazione del Dipartimento regionale della Protezione civile e altri Enti e associazioni calatabianesi.
Il Piano serve anche a prevenire l’emergenza nelle zone più a rischio e a pianificare l’informazione della popolazione; contiene inoltre una serie di mappe dettagliate e aggiornate, la modulistica d’emergenza, i dati sulle strutture della Protezione civile, l’elenco degli impianti a rischio e di quelli strategici e la lista delle strutture di ricettività.

“In questa maniera – dichiara il sindaco Antonio Petralia – il Comune si è dotato di tutta la pianificazione di emergenza avendo già predisposto il Piano di Protezione civile per il rischio di incendi d’interfaccia e per il rischio idrogeologico. Nei prossimi giorni, l’assessore alla protezione civile Antonino Fazio, che tanto lavoro ha profuso in questo settore, darà inizio ad una serie di incontri prima con il personale comunale e di volontariato coinvolto nelle attività di Protezione civile per approfondire le tematiche di intervento in caso di emergenza, poi con la popolazione alla quale verranno illustrate le linee generali del Piano ed i comportamenti da tenere in caso di terremoto”.

dal Quotidiano di Sicilia p. 11

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...