Valorizzare i distretti turistici

CALTANISSETTA – È presidente del consiglio provinciale di Caltanissetta dal luglio 2008, sotto la presidenza di Pino Federico e il commissario Damiano Li Vecchi: Michele Mancuso, ex Pdl e oggi esponente di Forza del Sud, è impegnato su più fronti per lo sviluppo del suo territorio. “Il consiglio provinciale – spiega – sta lavorando veramente bene su diversi aspetti”.
Partiamo dall’occupazione.
“Abbiamo affrontato delle emergenze come l’ipotesi di licenziamento degli operai Caltacqua. La Provincia ha preso una posizione ferma perché si possa rivedere la situazione, abbiamo incontrato l’Ato idrico per aprire un tavolo d’interlocuzione. Inoltre l’economia di Gela si attende molto dal ripristino del porto-rifugio di Gela: giovedì scorso c’è stato un consiglio provinciale straordinario in proposito”.
Quali attività sono invece legate al turismo?
“Siamo convinti che i distretti turistici vadano valorizzati, come quello delle Miniere, su cui stiamo lavorando. Ma non ci fermiamo a questo: un problema grosso è l’inquinamento delle miniere e stiamo lavorando per la bonifica della miniera di Pasquasia che, recuperata per la comunità, potrebbe dare posto a 800 dipendenti. Sarebbe una manna dal cielo che toccherebbe anche la Provincia di Enna. Inoltre ho incontrato il prefetto e varie associazioni per l’inquinamento delle miniere di Bosco Palo, a Serradifalco di San Cataldo. Riteniamo che quello delle miniere possa rappresentare un vero sbocco per l’economia del territorio”.
Quali sono gli ostacoli?
“La politica deve voler affrontare il problema delle miniere: le assenze delle deputazioni nei nostri consigli dimostrano che non vogliono assolutamente sentirne parlare. Ci auguriamo che nel 2012 potremo affrontare questo tema in maniera definitiva”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...