Se finisce Superbasket, saremo tutti a perderci

Oggi ho finalmente letto l’appello della redazione di Superbasket. L’unica rivista specializzata di pallacanestro in Italia rischia di chiudere: mancano i soldi, l’ultima casa editrice è fallita, l’attuale ha dato garanzie che non può mantenere. E chi lavora al settimanale lo fa, praticamente, come volontario e per passione, se non fosse che il prodotto finale è di grande qualità ed è, veramente, senza eguali. Eppure, domenica il direttore Claudio Limardi ha scritto: «L’ultima cosa che vogliamo è mollare». [da “Tiri liberi” @ CTzen]

Mi fa rabbia leggere che l’unica fonte autorevole sulla pallacanestro italiana non riesca più ad andare avanti. Gli italiani non leggono più? Ok, il basket è uno sport “minore”, 3€ a settimana è comunque una spesa, il giornale non arriva mai in tempo, le serie minori sono toccate marginalmente e quelle d’élite sono in generale meno trainanti del calcio… Ma Superbasket rappresenta il modello giornalistico da seguire, crea la tradizione immortalando storie, analisi, partite, un movimento che si evolve. Scrive la storia, per usare le parole della redazione.

Si parla della concorrenza di internet, che danneggia in generale tutti i giornali cartacei. Faccio quindi parte della “concorrenza”, per così dire, ma il giornalismo dilettantistico on-line non può e non deve sostituire quello cartaceo, ma affiancarlo e arricchirlo. Il modello Tuttobasket, ad esempio, non può essere il futuro: un calderone in cui va di tutto, dai comunicati firmati dal dirigente-tifoso a una generica rassegna stampa di articoli scritti da giornalisti che non vanno a vedersi le partite. È questo ciò che vuole leggere l’appassionato?

Superbasket deve continuare: la cultura sportiva in generale e cestistica in particolare, che in tanti dicono manchi a Catania, si costruisce anche così. E un modello così ben fatto non può scomparire nel nulla. Saremmo tutti a perderci.

Il comunicato della redazione di Superbasket

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...